Cos'è un'eclisse? [I]

Accadono di frequente ed affascinano continuamente questi giochi di luci ed ombre che oscurano una volta il Sole ed un'altra la Luna.

Come abbiamo già visto per il Sistema Solare, i corpi celesti si muovono attorno al corpo di maggiore massa. Ovvero, tutti i pianeti ruotano attorno al Sole... mentre attorno ai pianeti ruotano oggetti più piccoli detti satelliti.

Come si muovono i corpi più piccoli attorno ai più grandi? Ruotano seguendo le leggi di Keplero, ovvero percorrendo orbite ellittiche dove uno dei due fuochi è occupato dal corpo più grande. Non sì è capito nulla? Ah ok. Allora vediamo di spiegare meglio. Le leggi di Keplero servono a descrivere, o se vogliamo a disegnare, il percorso che svolgono i pianeti quando ruotano attorno al Sole, oppure quando la Luna ruota attorno alla Terra. Questi corpi percorrono orbite ellittiche. Cosa sono le ellissi? Beh, per dirla in modo semplice un'ellisse è un cerchio un po' più schiacciato e un po' più panciuto. Ma... mentre il cerchio ha un unico centro (se vogliamo disegnare un cerchio basta che puntiamo il compasso in un punto e lo facciamo ruotare) l'ellisse, essendo schiacciato e panciuto ha bisogno di due punti per essere costruito! Ok è chiaro? Allora ritorniamo a noi...

Quest'orbita ellittica, inoltre, ha la caratteristica di giacere su un piano. Questo cosa vuol dire? Con un po' di fantasia possiamo dire che se immaginassimo di stendere un gigantesco tavolo nello spazio proprio sotto l'orbita della Terra, il nostro pianeta si muoverebbe su questo tavolo. Ogni pianeta del sistema solare ha un suo piano su cui muoversi. Questi piani, sono inclinati gli uni rispetto agli altri, anche se di poco.

La stessa cosa accade per l'orbita della Luna che si trova su un piano che è leggermente inclinato rispetto a quello della Terra. Ciò permette che avvengano le eclissi o meglio, che le eclissi avvengano saltuariamente.

Di base le eclissi avvengono quando si hanno almeno tre corpi che si muovono sullo stesso piano:

  1. Su uno di questi corpi si trova l'osservatore! 
  2. Uno è un corpo celeste che emette luce
  3. Il terzo... non importa se emette luce o no! 

A questo punto si possono verificare due situazioni:
  1. Il terzo corpo oscura la sorgente di luce frapponendosi tra la sorgente stessa e l'osservatore.
  2. Il primo corpo, quello su cui si trova l'osservatore, si frappone tra il terzo corpo e la sorgente, oscurandola.
Esempi reali
Ok, la discussione appena fatta sembra molto astratta. Però è solo un punto di partenza per generalizzare il fenomeno delle eclissi che si può originare in molte situazioni:

Allora, ecco due esempi di eclisse che sono sicuro che tutti voi conoscerete, almeno per sentito dire o perché studiate sui banchi di scuola:
  1. l'eclisse di Sole:
    quando la Luna si pone tra la Terra ed il Sole mettendo in ombra una piccola regione della Terra, dalla quale il Sole sarà oscurato.
  2. l'eclisse di Luna:
    quando la Terra si trova sulla linea Luna-Sole mettendo così in ombra il suo satellite.
Ne avete mai vista una? Probabilmente quelle di Luna ne avrete viste anche più di una dato che sono molto frequenti... quelle di Sole sono più rare da vedere. Bisogna cercarle, muoversi nel mondo, perché quando avvengono si possono vedere solo in alcune regioni della Terra.

Bè se non vi siete annoiati allora in un prossimo post vedremo insieme, più in dettaglio, cosa sono, quanti tipi di eclisse ci sono e quando di manifestano.

Ahh dimenticavo. La fotografia all'inizio è di un'eclisse di Luna... sì perché durante questo fenomeno la Luna non scompare ma diventa rossa, la famosa "Luna Rossa". Perché il nostro satellite diventa di questo colore?

Fonti e approfondimenti
Ringraziamenti
  • La fotografia dell'eclisse di Luna, all'inizio del post, è stata presa dal sito della NASA

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?