La Cometa C/2009 R1 (Mc Naught)

Le comete sono corpi celesti che, originariamente, si trovano nell'estrema periferia del nostro Sistema Solare. Talvolta, questi corpi, vengono disturbati da qualche pianeta, da urti con altri corpi e cambiano la loro orbita. Anziché continuare a muoversi nella periferia si avvicinano al Sole, attratti dalla sua massa. In questo lungo percorso attraversano tutto il sistema solare, avvicinandosi talvolta alla Terra. Molte comete arrivano in prossimità del Sole e poi si allontanano.

Siccome sono composte principalmente da ghiaccio e polvere, e poiché in prossimità della nostra stella le temperature sono molto più elevate che nella periferia del nostro sistema, le comete di scaldano: una piccola parte del ghiaccio si scioglie e si disperde lungo la sua orbita, generando la chioma e la coda luminosa che caratterizza questi oggetti.

Di comete ne esistono tantissime: hanno orbite particolari, alcune non si avvicinano Sole ma piuttosto a Giove, altre cadono sul Sole o su Giove. La maggior parte delle comete non sono visibili ad occhio nudo poiché sono oggetti spesso poco luminosi. Questa apparente rarità suscita interesse agli appassionati di astronomia.

Caratteristiche della McNaught
Proprio in questi giorni sta transitando in prossimità della Terra una cometa, scoperta il 9 settembre 2009 da Mc Naught e che è stata nominata ufficialmente C/2009 R1, che viene anche chiamata col nome dello scopritore.

Percorrendo la sua orbita iperbolica, la Mc Naught passerà il 15-16 Giugno nel punto più vicino alla Terra a 1,135 Unità Astronomiche1, ovvero a circa 170 milioni di chilometri. Il 2 Luglio la cometà si troverà al perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, a 0,405 U.A. (66 milioni di chilometri).

La cometa, ad oggi, ha una magnitudine apparente pari a 4. E' quindi visibile ad occhio nudo ma risulta debole. Per i prossimi giorni, gli astronomi non riescono a fare previsioni attendibili sulla sua luminosità poiché, essendo la prima volta che questa cometa si avvicina al Sole, non conoscono la sua traiettoria e gli effetti che l'avvicinamento al Sole ha su di essa.

Dove guardare la Mc Naught
Questa nuova cometa è visibile, nel mese di giugno, dapprima (fino al 9-10 giugno) nella costellazione di Andromeda, poi (fino al 19 giugno) nel Perseo e dal 20 giugno nella costellazione dell'Auriga. In particolare il 21 giugno si troverà in prossimità di Capella (la stella più luminosa di Auriga). Per trovare la costellazione del Perseo, in cui la cometa si trova in questi giorni, seguire le indicazioni di questo post. In pratica, si parte da Cassiopea (che è una costellazione facile da identificare per la sua forma a W) e andando verso il basso s'incontra Perseo che ha una forma a Lambda o di Y ribaltata.

La finestra di visibilità di questa cometa è breve.
  1. Perseo sorge in tarda nottata verso le 2 mentre il Sole sorge approssimativamente verso le 4.30 (questi dati variano sensibilmente a seconda della località e del giorno). Questo vuol dire che ci sono poche ore di tempo per vedere la cometa, prima che le luci dell'alba comincino a disturbare l'osservazione.
  2. In più nella seconda metà di giugno la Luna è in fase crescente. Questo porta ad avere un cielo luminoso anche di notte.
  3. Col passare dei giorni la cometa si avvicinerà al Sole, fino ad arrivare al perielio il 2 Luglio. Da questa data, la cometa non sarà più osservabile alle nostre latitudine ma lo diverrà nell'emisfero australe, dopo il tramonto.

Note

  • 1 L'Unità Astronomica è la distanza media tra la Terra ed il Sole ed è pari a 149 milioni di chilometri.
Fonti e Approfondimenti
Ringraziamenti
  • L'immagine della Mc Naught è stata presa da Astronomical Picture Of The Day

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?