27 Luglio 2018 - Eclisse Totale di Luna.

La protagonista di stasera, 27 Luglio 2018, sarà indubbiamente l’Eclisse Totale di Luna.

In Italia la Luna sorge verso Sud-Est tra le ore 20.00 e le 21.00 a seconda della località in cui vi trovate (a Bologna alle 20.40). Più o meno alla stessa ora, sempre a seconda della località, tramonterà il Sole ma verso Nord-Ovest.

Se riuscirete a vedere questo cedersi il passo tra i due astri, sul limitar del cielo, capirete facilmente cos’è una eclisse di Luna.

Cos'è un'eclisse?

Siccome tutti i corpi del Sistema Solare sono visibili perché illuminati dal Sole se qualcosa si frappone tra la nostra stella e uno di questi corpi, quest’ultimo viene oscurato.

Ma andiamo nello specifico: la Luna nel suo moto di rotazione attorno alla Terra talvolta si trova sulla stessa linea “immaginaria” che unisce la Terra e il Sole.

Visto dal nostro pianeta, quando il nostro satellite si colloca in mezzo a Terra e Sole si ha un’Eclisse di Sole. Invece, se la Luna si pone dietro la Terra (o detta in un altro modo: la Terra è tra il Sole e la Luna) si ha un’Eclisse di Luna.

Ora, immaginiamo di trovarci sulla faccia della Luna che guarda il nostro pianeta durante l’Eclisse Totale di Luna di questa sera, assisteremmo all’occultamento completo del Sole da parte della Terra: in pratica, sulla Luna vedremmo un'Eclisse di Sole e una cosa curiosa è che tali Eclissi sono visibili solamente nell’emisfero delle Luna che guarda sempre la Terra.

Adesso immaginiamo di trovarci sul Sole, di questi tempi non è difficile visto il caldo che fa, durante l'Eclisse di stasera. Da lì osserveremmo la Luna nascondersi dietro al nostro pianeta.

Ma torniamo sulla Terra… perché a seconda della posizione della Luna e dell'ombra della Terra avremo tre differenti tipi di Eclissi di Luna:

** Il primo tipo è quello in cui il nostro satellite entra in toto nell’ombra della Terra. È detta Eclisse Totale di Luna, quella di stasera, quella che fa notizia, quella stra-figa.

** Nel secondo caso la Luna entra solo in parte nell’ombra del nostro pianeta... è si chiama l'Eclisse Parziale di Luna. È da cultori, i più la snobbano perché è solo simpatica.

** Il terzo caso avviene quando la Luna attraversa solo la penombra della Terra. La cosiddetta Eclisse Penumbrale di Luna. Già il nome fa paura. Questa eclisse non se la fila nessuno perché è la più sfigata e perché bisogna avere un gusto molto raffinato per apprezzarla.

Comunque di eclissi di Luna ne avvengono da un minimo di due ad un massimo di 5 all’anno (anche se non è detto che si vedano tutte in uno stesso luogo).

Può accadere che ci siano quattro Eclissi Totali di fila, come avvenne tra il 2014 e 2015; oppure quattro Eclissi Penumbrali nello stesso anno, come accadrà nel 2020.

Circa un terzo delle eclissi, il 36% per l’esattezza, sono Penumbrali, un altro 35% sono Parziali mentre le eclissi di Luna Totali accadono per il 29% delle volte. Queste percentuali sono una media ottenuta dalla NASA su un lasso di tempo che va dal -2000 al +3000 e possono variare molto da secolo a secolo.

L’eclisse totale di Luna è caratterizzata da sei momenti importanti che ne determinano le varie fasi.

* Il primo istante si ha con la Luna che entra nella penombra terrestre. Da questo momento la Luna appare via via un pochino più cinerea ma è una fase difficile da osservare. Per questa Eclisse l'entrata nella penombra Inizierà alle 19.15, quando in Italia la Luna e’ ancora sotto l’orizzonte.

* Il secondo momento si ha quando la Luna inizia a entrare nell’ombra del nostro pianeta. Da qui in poi si comincia a notare un’area sempre più grande del nostro satellite diventare più scura. L’entrata nell’ombra inizierà alle 20.25. Quindi, una parte dell’Italia riuscirà a vedere questo momento (sebbene tra le luci del tramonto) mentre l’altra parte del nostro Paese vedrà sorgere la Luna un un po' smangiucchiata dall’ombra terrestre.

* Il terzo momento coincide con l’inizio della Totalità. Tutta la Luna è in ombra e appare rossa. Essa inizierà alle 21.20 e durerà fino alle 23.13 quando il primo lembo di Luna ricomincerà ad illuminarsi. E’ il quarto istante saliente: la fine della Totalità.

* Ci avviciniamo cosi’ alla fine dell’eclisse, prima con l’uscita della Luna dall’ombra alle 00.19, poi con l’uscita dalla penombra all’1:30 circa.

Passiamo adesso alla cosa più interessante.

Come osservare l’eclisse di Luna?


Premesso che l'astronomia richiede pazienza e perseveranza, questo fenomeno non richiede strumenti particolari per essere guardata, quindi non sono strettamente necessari telescopi o binocoli, basta l’occhio umano. Telescopi e binocoli aiutano a vedere alcuni dettagli della Luna quali mari, monti e crateri. Molto belli da osservare ma che comunque possono essere visti meglio in altri momenti.

Secondo me la cosa più importante da scegliere per godersi l’eclisse e’ il luogo di osservazione. L’ideale sarebbe un posto con l’orizzonte tra Sud ed Est libero da ostacoli e da nuvole... in cui recarsi verso il tramonto per scegliere il punto migliore e attendere il Sorgere della Luna.

Nell’attesa della totalità, da una mezz’oretta circa dopo il tramonto del Sole in poi, se volgete lo sguardo circa verso Ovest, scorgerete un puntino luminosissimo, che durante la notte piano piano tramonterà. Quell’astro è Venere, il secondo pianeta per distanza dal Sole.

Siccome l’eclissi di Luna e’ un fenomeno lento che in tutto durerà più di sei ore (dalle 19.15 alle 01.30), anche se in Italia sarà visibile dal sorgere del satellite fino alla fine, conviene portarsi una stuoia e qualcosa da mangiare e bere in compagnia e dare un'occhiata ogni tanto alla Luna per scorgerne i cambiamenti.

Le fasi più dinamiche dell'eclisse sono quelle di entrata e di uscita dall’ombra, in cui si vede il nostro satellite, rispettivamente, oscurarsi e illuminarsi sempre di più.

La totalità inizierà alle 21.20 e finirà alle 23.13... Il massimo sarà alle 22.20 ma a quest'ora non c'è nulla di più figo da vedere rispetto agli altri momenti della totalità.

Anche se la fase di totalità e’ bella perché la Luna si tinge di rosso, tutto sommato è noiosa perché non accade nient'altro: la Luna diventa rossa e rossa rimane per più di un'ora e mezza. E quella di stasera sarà l'Eclisse Totale di Luna più noiosa perché è la più lunga del secolo... ma siccome viviamo nella società del celolunghismo allora soffriamo, pensando di godere, ma per piacere facciamolo in silenzio.

Comunque, il motivo per cui la Luna non sparisce completamente nell’ombra della Terra e’ dovuto al fatto che l’atmosfera terrestre devia una parte della luce Solare, soprattutto la componente rossa, verso il nostro satellite facendogli assumere il caratteristico colore rossastro.

Durante la noiosa totalità si potrà cogliere però l’occasione per osservare il cielo, senza l'eccessivo disturbo della luce lunare.

Per esempio, sotto la Luna un po’ piu’ a Sud, dopo che si sarà levata bene in cielo, noterete un puntino molto luminoso e di colore rosso. E’ Marte il quarto pianeta per distanza dal Sole che proprio oggi si trova alla minima distanza dalla Terra ed e’ per questo che ci appare cosi’ brillante.

Ci sarebbe tanto altro da vedere ma spiegarlo qui è difficile perché il cielo cambia di ora in ora e da luogo a luogo.

Se avete un po' di dimestichezza col firmamento... verso Sud si vede Saturno (il pianeta con gli anelli) e verso Sud-Ovest c'è Giove, bello brillante.

Un abbraccio siderale a tutti/e.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?