Gli Eventi Astronomici del 2021

 




Stiamo per salutare il 2020 e abbracciare il 2021 sperando che sia un anno migliore o almeno più tranquillo del precedente. 

Oggi cari osservatori e care osservatrici del cielo vedremo insieme gli eventi celesti più interessanti di questo nuovo anno: eclissi, stelle cadenti ma soprattutto, verso la fine del video, le principali congiunzioni e i migliori allineamenti planetari. 

Prima di iniziare, prendete un Calendario e una penna per appuntarvi gli eventi che più v’interessano. E adesso. Via… Iniziamo con due date utili. 

Sono i giorni del cambio dell’ora che saranno: 

domenica 29 Marzo, dove si porterà avanti l’ora dalle 2.00 alle 3.00 

e domenica 25 Ottobre, dove la lancetta verrà portata indietro dalle 3.00 alle 2.00. 

Terra - Sole - Luna 

Il nuovo anno, come del resto ogni anno, si apre con la Terra al PeriElio. 

Afelio e Perielio

Il 02 Gennaio alle ore 14:50 ora italiana il nostro pianeta si troverà alla minima distanza dal Sole. 

Mentre l’Afelio, cioè la massima distanza dalla nostra stella, cadrà circa sei mesi dopo per la precisione alle 00:27 del 06 Luglio. Ebbene sì, la Terra si trova alla minima distanza dal Sole quando da noi fa freddo e alla massima quando nel nostro emisfero fa caldo. Ma questo non dovrebbe stupirci perché, come ben sappiamo, il fattore astronomico principale che determina le stagioni non è la distanza dal Sole ma l’inclinazione dell’asse terrestre. 

Le stagioni

Parlando di stagioni c’è da ricordare che il primo Equinozio del 2021 cadrà alle 10.22 del 20 Marzo e darà inizio alla Primavera astronomica nel nostro emisfero e all’autunno astronomico nell’emisfero australe. Seguiranno... il primo solstizio il 21 Giugno alle alle 5.15, il secondo equinozio il 22 settembre alle 21.06 e il l’ultimo solstizio il 21 dicembre alle 16.45 Solstizi ed equinozi sono dei momenti precisi che corrispondono a punti specifici sull’orbita della Terra. Magari ne parliamo meglio in un video. Comunque sia, le stagioni sono legate all’inclinazione dell’asse terrestre perché essa determina l’angolo con cui i raggi del Sole colpiscono le diverse regioni del mondo e questo influenza l’energia che i raggi solari trasferiscono alle differenti zone della Terra. 

La Luna

Nel corso delle quattro stagione vedremo la Luna peregrinare nel firmamento. Selene ammalia quando è Piena, all’alba o al tramonto del Sole, e se durante questa fase si trova in prossimità del Perigeo (il punto della sua orbita più vicino alla Terra) ci appare più grande del solito e viene chiamata popolarmente Superluna. Non è un vero evento astronomico ma è bella da vedere e da fotografare con un buon teleobiettivo. 

La Luna Piena è sì meravigliosa da guardare ma disturba l’osservatore del cielo che la preferisce quando è Nuova cosicché la volta celeste possa mostrare tutta la sua delicata bellezza. Ecco allora che chi vuole osservare gli astri meno brillanti, di cui il cielo è cosparso, deve segnarsi sul calendario i giorni di Novilunio che vedete qui indicati, perché sono i migliori.

Se invece il vostro scopo è guardare la Luna con un binocolo o un telescopio, comodamente la sera, allora i giorni prossimi al primo quarto sono quelli che fanno al caso vostro. Un consiglio… se volete osservare al meglio i crateri e i monti lunari guardate lungo il terminatore, la linea che separa la notte dal giorno lunare, perché le ombre lunghe, generate dalla luce radente del Sole in quella zona, vi permetteranno di vedere al meglio le strutture della sua superficie. 

Eclissi 

E poi ci sono le eclissi. Nel 2021 ci saranno due eclissi lunari: 

  • una totale il 26 maggio purtroppo non visibile dall’Italia 
  • e una penombrale la mattina del 19 novembre visibile solo in parte dall’Italia poiché la Luna poi tramonterà 

L’anno prossimo ci saranno anche due eclissi di Sole. 

  • Una sarà anulare, cadrà il 10 Giugno e sarà visibile come un’eclisse parziale solo nel Nord Italia tra le 12 e le 13. Ma avremo modo di parlarne al momento giusto. 
  • L’altra eclisse di sole sarà totale e avverrà il 4 dicembre ma coinvolgerà le zone artiche. 

Stelle Cadenti 

Forse le stelle cadenti di metà agosto sono uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno. In realtà sono dei fenomeni più frequenti di quanto si pensi, tanto che possono essere viste durante tutto l’anno. 

 E’ sufficiente che un detrito di una certa dimensione entri nell’atmosfera perché dia origine al fenomeno. Però, in periodi specifici ci sono i cosiddetti sciami meteorici, nei quali i molti detriti lasciati da comete e asteroidi che si avvicinano all’orbita della Terra entrano più numerosi del solito nell’atmosfera generando una sorta di pioggia di meteore. 

Lo sciame più famoso è quello delle Perseidi, noto anche come Lacrime di San Lorenzo, ma notevoli sono anche gli altri sciami qui indicati. 

 Uno tra tutti è quello delle Geminidi, forse meno noto per il semplice fatto che non avviene in Estate ma caratterizzato da un alto numero di meteore. 

La danza dei pianeti 

Ma oltre alla Luna e alle stelle cadenti che sfrecciano in cielo ci sono anche altri astri che animano la volta celeste. Sono i pianeti che danzano nel firmamento non come le costellazioni, che hanno una periodicità annuale, ma in base ai loro movimenti, e a quello della Terra, attorno al Sole. Mercurio e Venere, i pianeti interni del Sistema Solare sono visibili quando si trovano alla massima distanza apparente dal Sole. Mercurio in particolare lo vedremo solo al crepuscolo della sera o del mattino. Venere s’inoltra un po’ di più nella notte, ma non molto. Marte, Giove e Saturno, i tre pianeti esterni osservabili a occhio nudo, sono visibili sia in piena notte che in prossimità dell’alba e del tramonto. Dipende sempre dalle posizioni dei vari pianeti e della Terra. Ma danno il meglio di loro quando si trovano in opposizione al Sole cioè quando sorgono mentre la nostra stella tramonta (e viceversa) perché li vedremo al massimo della luminosità e delle dimensioni apparenti. 

Durante l’anno questi astri vagabondi ballano una lunga e lenta danza celeste fatta di fugaci incontri e allontanamenti tra di loro e con la magnifica Luna. 

Iniziamo così una carrellata, mese per mese, non di tutti ma dei principali eventi planetari di questo 2021. Ci concentreremo sui giorni più salienti e ci limiteremo a ciò che accade tre quarti d’ora / mezz’ora dopo il tramonto e tre quarti d’ora / mezz’ora prima dell’alba. Ben… allora cominciamo. 

Gennaio 

Dopo il tramonto 

Per il 2020 abbiamo visto il pianeta Giove precedere Saturno nel suo percorso celeste. Dopo la Grande congiunzione del 21 Dicembre le parti si sono invertite ed ora è Saturno a condurre le danze. Li vedremo ancora per qualche settimana verso Sud-Ovest, molto bassi all’orizzonte, tre quarti d’ora/mezz’ora dopo il tramonto. All’inizio dell’anno Marte lo troviamo la sera verso Sud Est seguito nel suo percorso celeste dalla bellissima costellazione di Orione che sorge verso Est mentre il Sole tramonta. All’inizio della seconda decade del mese Giove e Saturno verranno raggiunti e superati in altezza da Mercurio. Di questa danza cosmica, un momento rilevante è l’11 Gennaio quando Mercurio sarà in congiunzione col gigante del Sistema Solare. Pochi giorni dopo, il 14, a questi pianeti si aggiungerà una falce di Luna crescente dando forma a un bel allineamento cosmico. Ma attenzione però che per essere visti questi ultimi due eventi richiedono un orizzonte davvero libero e pulito verso Ovest Sud-Ovest. Nei giorni successivi dopo l’incontro con Giove Mercurio continuerà la sua levata per una decina di giorni arrivando al massimo della sua luminosità e altezza sull’orizzonte nella terza decade del mese. Mercurio sarà solo in cielo perché Saturno e Giove rispettivamente il 24 e il 29 saranno in congiunzione col Sole. 

Prima dell’alba 

La mattina di gennaio è dominata da Venere che continua a farsi notare, ma sempre più bassa e meno luminosa rispetto ai mesi precedenti, quando l’avevamo vista in tutto il suo splendore. L’11 del mese, tre quarti d’ora mezz’ora prima del sorgere del Sole, sarà interessante osservare l’allineamento tra Venere, una piccola falce di Luna e Antares, la stella più brillante dello Scorpione. 

Febbraio 

Dopo il tramonto 

A Febbraio, l’unico pianeta a brillare la sera sarà Marte visibile in direzione Sud, alto in cielo. Il 18 del mese il pianeta rosso incontrerà la Luna nella costellazione dell’Ariete facilmente individuabili in direzione Sud Ovest 

Prima dell’alba 

Questo è un mese povero di pianeti visibili a occhio nudo poiché sono troppo vicini al Sole per essere osservabili. Torneranno però a farci compagnia nella terza decade del mese. In particolare il terzetto formato da Giove, Saturno e Mercurio, che a Gennaio vedevamo dopo il tramonto del Sole verso fine Febbraio lo incontreremo prima dell’alba, tra Est e Sud-Est 

Marzo 

Dopo il tramonto 

 Anche nel mese di Marzo il pianeta rosso sarà il protagonista delle nostre serate. Sarà entrato nella costellazione del Toro e l’8 del mese lo vedremo vicino al bellissimo, ammasso stellare delle Pleiadi, verso SudOvest, la sera. Il 18 e 19 Marzo anche la Luna quasi al primo quarto si aggirerà dalle parti del Toro, e si frapporrà tra Marte e Aldebaran la stella più brillante della costellazione che la ospita. 

Prima dell’alba 

 Nel mese di Marzo continua la danza di Mercurio tra i due giganti gassosi. In particolare il 5, Mercurio sarà in congiunzione con Giove sorvegliati da Saturno a poca distanza da Loro. E qualche giorno dopo si unirà a loro una piccola falce di Luna calante rendendo ancor più interessante l’alzarsi presto la mattina per guardare e fotografare questo quadretto cosmico. 

Aprile 

Dopo il tramonto 

 Nelle sere d’Aprile ci accompagna ancora da Marte, che dopo aver affrontato la costellazione del Toro, lo vedremo muoversi all’interno dell’Esagono Invernale, un asterismo formato da stelle brillanti e costellazioni meravigliose che in questo mese volgono al tramonto. Verso fine Aprile inizieremo a scorgere tra Ovest e Nord-Ovest Mercurio e Venere ma abbiate pazienza perché li vedremo meglio nel mese di Maggio 

Prima dell’alba 

 Le mattine di Aprile vedremo i Giganti gassosi del Sistema Solare più alti in cielo dei mesi precedenti. Ma i momenti più accattivanti saranno i giorni 6 e 7 quando rispettivamente Saturno e Giove si troveranno in congiunzione con la Luna 

Maggio 

Dopo il tramonto 

Dopo il tramonto, nel mese di Maggio i pianeti interni, Mercurio e Venere, brilleranno tra Ovest e Nord-Ovest e, col passare dei giorni, li vedremo sempre più alti sull’orizzonte. Maggio sarà il mese migliore del 2021 per guardare Mercurio in tutto il suo splendore! I giorni degni di nota sono il 13 - per la congiunzione tra una piccola falce di Luna e Mercurio , il 14 - quando Mercurio raggiungerà la massima altezza sull’orizzonte dopo il tramonto e il 15 e 16 - nei quali la Luna creerà un bellissimo allineamento con Marte, Mercurio e Venere Altra data da annotare è il 28 Maggio quando Venere e Mercurio saranno in congiunzione 

Prima dell’alba 

I freschi crepuscoli del mattino di questo mese sono illuminati da Saturno e Giove belli alti in cielo, tra Sud e Sud Est che a cavallo col mese successivo verranno accompagnati da un ultimo quarto di Luna. 

Giugno 

Dopo il tramonto 

E così siamo arrivati nel mese di Giugno I crepuscoli delle sere di questo ultimo mese di primavera saranno il palcoscenico per la discesa di Marte e l’ascesa della dea della Bellezza, Venere che culmineranno il loro ballo celeste con l’incontro che avverrà il mese successivo. Nel frattempo, durante questo avvicinamento, le sera del 12 e 13 Giugno la Luna verrà a far loro compagnia E a contorno di questo già bel quadro celeste potremo scorgere, poco più verso occidente, le stelle più brillanti dei Gemelli: Castore e Polluce. 

Prima dell’alba 

Giugno e Luglio sono i mesi più difficili per guardare il cielo la mattina, perché il Sole sorge molto presto e ci obbliga a delle levatacce. Ma come nei mesi precedenti le mattine di questo periodo saranno dominate sempre da Giove e Saturno, alti in cielo, verso Sud. La Luna farà loro compagnia sia a cavallo tra maggio e giugno (come abbiamo già visto) che verso la fine del mese. 

Luglio 

Dopo il tramonto 

Con Luglio le giornate iniziano ad accorciarsi. I protagonisti dei suoi tramonti saranno i pianeti Marte e Venere brillanti tra Ovest e Nord-Ovest nella costellazione del Leone. Li vedremo avvicinarsi fino all’11 quando saranno in congiunzione e a far loro compagnia ci sarà anche una microscopica falce di Luna. Come sempre il bello delle congiunzioni è guardare i pianeti che si avvicinano nei giorni precedenti e si allontanano nei successi. 

Prima dell’alba 

3 / 4 d’ora, mezz’ora prima del sorgere del Sole, insieme a Giove e Saturno, visibili tra Sud e Sud-Ovest si può vedere basso all’orizzonte tra Est e NordEst il pianeta Mercurio. Ci farà compagnia per le prime tre settimane del mese e l’8 luglio... vicino a lui ci sarà una piccolissima falce di Luna. Ma oltre a questa bella congiunzione potrete vedere, poco più verso Est Aldebaran nel Toro, e sopra di lei le Pleiadi, che abbiamo incontrato le sere di Marzo in compagnia di Marte. 

Agosto 

Dopo il tramonto 

Il mese delle agognate ferie arriva ma oltre a dedicare il tempo a guardare le stelle cadenti possiamo soffermarci a osservare anche i pianeti. [[20210805S]] I primi giorni del mese mezz’ora - tre quarti d’ora dopo il tramonto, verso Ovest brilla Venere mentre si allontana sempre più da Marte e s’avvicina all’orizzonte. [[20210805S]] Il 10 di Agosto, una piccola falce di Luna, e la brillante Venere ci regalano una bella congiunzione. [[20210819...]] Agosto è il mese in cui Giove e Saturno raggiungono l’opposizione al Sole rispettivamente il 2 e il 20. Se avete un telescopio è il momento migliore per osservarli. Tre quarti d’ora dopo il tramonto vedremo questi due pianeti, in direzione Sud-Est, iniziare a farci compagnia già dalla sera. Da non perdere sono le sere del 19, 20, 21 e 22 nelle quali la Luna quasi piena si avvicinerà a loro. 

Prima dell’alba 

Le albe di questo mese estivo sono povere di pianeti. Infatti l’unico è Giove, visibile tra Ovest e Sud-Ovest prima che il Sole sorga. 

Settembre 

Dopo il tramonto 

Durante i crepuscoli della sera di Settembre ci faranno compagnia: Venere, che durante il suo moto apparente verso Sud-Ovest incontrerà la Luna il 9 nella costellazione della Vergine e la coppia dei giganti (Saturno e Giove) che superata l’opposizione, brilleranno in cielo già tra le luci del crepuscolo in direzione Sud-Est. Incroceranno la splendida Selene dal 15 al 18. Per chi possedesse un telescopio, il 14 Settembre Nettuno sarà in Opposizione al Sole. E’ il momento migliore per osservarlo. 

Prima dell’alba 

Purtroppo le albe di questo ultimo mese d’estate non ci regalano la visione di pianeti. 

Ottobre 

Dopo il tramonto 

Come Settembre, il mese di ottobre al tramonto ci porta Venere verso Sud-Ovest. Mentre vediamo sempre più alti in cielo, rispetto ai mesi precedenti, tra Sud e Sud-Est, Saturno e Giove La Luna anche questo mese incontrerà Venere il 9 e tra il 13 e il 16 si avvicinerà a Saturno e Giove 

Prima dell’alba 

Solo nella seconda metà di Ottobre la mattina ci regalerà qualche pianeta Mercurio per esempio sarà visibile verso Est poco prima del sorgere del Sole 

Novembre 

Dopo il tramonto 

Venere ci farà compagnia anche le sere di Novembre visibile tra Sud e Sud Ovest incontrerà la Luna tra il 7 e l’8 del mese. nei giorni successivi vedremo Selene avvicinarsi a Saturno e Giove mentre sera dopo sera i Giganti si dirigono verso Occidente. Urano sarà in opposizione al Sole il 5 Novembre. 

Prima dell’alba 

Al crepuscolo del mattino dei primi giorni di Novembre Mercurio continua a farci compagnia nel frattempo Marte, dopo essere stato in congiunzione col Sole a inizio Ottobre spunta tra le prime luci della nostra stella e potremo intravederlo vicino a Mercurio il 10, dopodiché lentamente prenderà lui il dominio dei crepuscoli dalla seconda metà del mese. 

Dicembre 

Dopo il tramonto 

A dicembre è da non perdere lo spettacolo che sarà regalato da tre sfavillanti astri: Venere, Saturno e Giove che tra Sud e SudOvest danzano ormai da qualche mese e continueranno a farlo fino alla fine dell’anno. In più nella terza decade dell’ultimo mese Mercurio scalerà il cielo e arriverà a far loro compagnia e il 30, verso Sud-Ovest, potremo godere della vista di ben 4 pianeti con Venere e Mercurio in Congiunzione 

Prima dell’alba 

Gli ultimi crepuscoli del mattino di questo 2021 saranno accompagnati da Marte che da Novembre incombe prima dell’alba in direzione Sud-Est Il 2 dicembre vedremo poco sopra il pianeta rosso una piccola falce di Luna che tornerà a far lui compagnia la mattina dell’ultimo giorno dell’anno. E dopo questo lungo viaggio astrale non mi rimane che augurarvi di cuore uno splendido e magnifico 2021 

Sitografia

Link Eclissi di Sole e di Luna 

https://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEdecade/SEdecade2021.html https://eclipse.gsfc.nasa.gov/LEdecade/LEdecade2021.html 

Stelle candenti 

https://www.imo.net/resources/calendar/ https://www.imo.net/files/meteor-shower/cal2021.pdf 

Pianeti 

Mercurio https://in-the-sky.org/news.php?id=20210124_11_101
Venere https://in-the-sky.org/news.php?id=20211029_11_101

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?