Luna in Congiunzione con Giove e Saturno

 



Stasera la Luna sarà in congiunzione con Giove mentre domani sera apparirà vicina a Saturno.

Introduzione

La Luna è un’ottima guida per individuare le stelle e i pianeti più brillanti. In questo canale l’abbiamo usata spesso a tale scopo in particolare quando è in congiunzione con un astro, come accade proprio in questi giorni con Giove e Saturno

Viceversa le stelle, così come alcuni pianeti, seppur più grossolanamente, ci possono aiutare a capire quanto tempo impiega la Luna a fare un giro attorno alla Terra. 

Se siete curiosi alla fine di questo video vedremo come fare questa misura. 

Quando osservare 

La congiunzione vera e propria tra la Luna e Giove avverrà alle 3.35 del 29 Agosto 2020 quando purtroppo i due astri saranno già tramontati dall’Italia. L’osservazione del cielo, almeno per chi inizia, deve essere un’attività piacevole, non una gara al vedere ogni evento nel momento migliore….

Quindi non preoccupatevi... perché sarà possibile vedere i due astri vicini vicini comodamente la sera di Venerdì 28 Agosto 2020. 

La congiunzione tra la Luna e Saturno invece avverrà alle 18.32 sempre del 29 Agosto 2020. In questo caso, il momento più comodo per l’osservazione dell’evento, sarà la sera stessa di Sabato 29. Due belle congiunzioni... ravvicinate, come oramai ci stanno abituando da qualche mese, e continueranno a farlo nei prossimi, i due giganti del sistema solare, che a dicembre saranno proprio loro due in congiunzione.  

Dove osservare 

Se seguite questo canale saprete già dove guardare in cielo per trovare Giove e Saturno. Se invece è la prima volta che guardare questi video… 

Beh... In queste sere sarà facilissimo trovarli... Basterà cercare la Luna. 

Visibilità 

La Luna, Giove e Saturno in questo periodo sono facilmente visibili a occhio nudo da tutta l’Italia. anche dalle nostre luminose città. Per l’osservazione vi consiglio comunque di cercare un posto al riparo dall’illuminazione diretta. 

Come abbiamo già detto... le congiunzioni vere e proprie della Luna con Giove e Saturno non saranno osservabili dal nostro Paese… ma sarà comunque bello vedere la Luna accompagnata da questi due astri durante le sere di Venerdì e Sabato. 

Come osservare 

Una volta arrivati nel vostro luogo di osservazione la prima cosa da fare è individuare la Luna in cielo. La sera, dopo il calare delle tenebre, la vedrete tra Sud e Sud-Est, in piena fase Gibbosa Crescente. 

Il 28 Agosto, alla sinistra in alto del nostro satellite. scorgerete un astro molto brillante. Disterà un po’ più di un pollice a braccio teso. È Giove. La stessa sera, sempre a sinistra della Luna ma a quasi un pugno a braccio teso, vedrete Saturno. Ricordatevi questa configurazione celeste, perché ci servirà la sera successiva. 

Infatti, il 29 Agosto vedremo la Luna non più vicina a Giove ma a Saturno che stavolta si troverà in alto a destra a poco più di un pollice a braccio teso. Giove, invece apparirà a più di un pugno a braccio teso... a destra della Luna. Ora che grazie alla Luna abbiamo identificato Giove e Saturno li potrete continuare a seguire anche nelle prossime sere e se poi volete fare una passeggiata tra le costellazioni del cielo di questo periodo troverete un video a riguardo nel link qui sopra. 

Approfondimento 

In questo canale oltre a tentare di invogliarvi a guardare il cielo cerco di farvi notare i mutamenti più significativi del firmamento. Se però vogliamo fare un passo in avanti nella comprensione dei fenomeni celesti, dobbiamo iniziare a fare qualche semplice misura. 

Misure che oltretutto riuscivano a fare già nell’antichità. 

Per esempio, possiamo calcolare quanto tempo impiega la Luna a tornare nella stessa posizione rispetto alle stelle. Tale periodo si chiama Mese Siderale. 

Come facciamo? 

Fondamentalmente abbiamo bisogno solo di un punto di riferimento fisso in cielo

Quindi usare una stella sarebbe la cosa migliore, oppure possiamo fare una cosa simile ma più casereccia usando un pianeta bello brillante, facile da identificare, e che non si muove poi così tanto in cielo perché abbastanza lontano dal Sole. 

Giove... fa proprio al caso nostro.

Capite che usare Giove non ci permetterà di fare una misura precisa del Mese Siderale ma potremo solo ottenere una stima di tale tempo che però è più che sufficiente per gli scopi di questo canale. 

Chiarito questo, il conto per trovare il mese siderale è facile perché dobbiamo semplicemente calcolare i giorni intercorsi tra due successive congiunzioni tra la Luna e Giove. 

La congiunzione precedente a quella che stiamo trattando in questo video è avvenuta nelle prime ore del 2 Agosto 2020



La congiunzione di cui parliamo in questo video, avverrà nelle prime ore del 29 Agosto. Quindi i giorni trascorsi tra le due congiunzioni sono 

29 - 2 cioè 27. 

La Luna torna nella stessa zona di cielo circa ogni 27 giorni.
Come ho detto… il conto è grossolano ma non ci è poi così male perché la durata del Mese siderale è di 27 g 7 h 43 m e 11,5 s 

Chiariamo fin da subito che questa misura funziona abbastanza bene con Giove e con Saturno perché essendo i pianeti più lontani dal Sole visibili ad occhio nudo, sono quelli che si muovono più lentamente tra le stelle.
Capite quindi che Marte, Venere e Mercurio non svolgerebbero altrettanto bene la stessa funzione. 

A questo punto, coraggiosi e intraprendenti osservatori del cielo, possiamo fare anche un’altra considerazione confrontando la percentuale di Luna illuminata durante le due congiunzioni con Giove. 

Il 2 Agosto la Luna era quasi piena, illuminata al 96%
mentre il 29 Agosto sarà illuminata all’80%. 

Beh… vediamo chiaramente che quando la Luna, dopo circa 27 giorni torna nella stessa posizione del cielo, non si troverà nella stessa fase della volta precedente, anzi sarà meno illuminata. 

Le fasi lunari infatti ricorrono ogni 29 giorni e mezzo Ma di questo ne abbiamo già accennato nel video sulla Luna Nera. Gli stessi conti e le stesse considerazioni le potremo verificare alla prossima congiunzione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?