Segni e costellazioni zodiacali

Vi sarà sicuramente capitato di leggere su riviste e giornali oroscopi1 di vario tipo nei quali si parla del futuro dei vari segni zodiacali... Vi siete mai chiesti cosa sono questi segni zodiacali? Certo ognuno conosce il suo segno in base alla data di nascita e poi che altro? Come si fanno a definire i segni? Ecco in questo post cerchiamo di vedere cosa sono...

Cosa sono i segni zodiacali?
Per cominciare dobbiamo capire cos'è lo zodiaco. Lo zodiaco è quella fascia di cielo della sfera celeste di circa 8° attraverso la quale passano passa l'eclittica ovvero quella linea sulla quale il Sole percorre il suo moto apparente nel corso di un anno. Nei pressi dell'eclittica passano anche la Luna e tutti i pianeti del Sistema Solare. In astrologia questa fascia viene suddivisa in 12 parti uguali2. Queste aree di cielo sono dette segni zodiacali.

Ma da dove si comincia a dividere l'eclittica in segni zodiacali?
Si usa, come abbiamo già visto per le coordinate equatoriali celesti, il punto in cui il Sole interseca l'equatore celeste, nella sua fase ascendente verso l'emisfero settentrionale celeste. Questo punto, detto punto gamma o punto d'Ariete o equinozio di primavere è il punto da cui si parte per dividere la fascia zodiacale nei vari segni ai quali corrispondono i mesi. Quindi per primo avremo il mese dell'Ariete, poi quello del Toro e via dicendo. Questo modo di associare i segni a nomi di costellazioni deriva da epoche antiche (antecedenti il II sec. a.C.) durante le quali c'era una sorta di corrispondenza tra mese zodiacale e posizione del Sole in quel segno. Quindi il mese dell'Ariete voleva dire che il Sole, in quel periodo, si trovava nell'omonima costellazione. Ora la questione è leggermente diversa e la cosa da tenere bene in mente è che... i segni zodiacali non hanno più nulla a che vedere con le costellazioni zodiacali3.

Approfondiamo meglio la questione.
  1. Abbiamo detto che un tempo il Sole all'equinozio di primavera si trovava nella costellazione dell'Ariete. Oggi, nel mese dell'Ariete, il Sole si trova nella costellazione dei Pesci. Quindi la prima differenza tra segni e costellazioni nasce dal fatto che i segni non si riferiscono più alla posizione attuale del Sole. Questo effetto è dovuto alla precessione degli equinozi che fa cambiare gradualmente la posizione in cielo dell'equinozio di primavera. Questo lento cambiamento porta il Sole a trovarsi in una costellazione diversa all'equinozio di primavera ogni 2150 anni4,5 circa.
  2. La seconda questione riguarda la diversa estensione delle costellazioni zodiacali. Questo vuol dire che il periodo trascorso dal Sole in esse può differire. Non ci credete? Guardate le due figure del post: riportano le costellazioni zodiacali della Vergine (sopra) e dello Scorpione (qui accanto). Le linee tratteggiate gialle sono i confini mentre la linea tratteggiata rossa è l'eclittica, ovvero dove passa il Sole durante l'anno. In queste immagini si vede chiaramente come il Sole rimanga molto più tempo nella costellazione della Vergine che in quella dello Scorpione.
Quindi, possiamo concludere che: come le costellazioni anche i segni zodiacali sono suddivisioni arbitrarie di una parte della volta celeste. A voi trarre le conclusioni...

Indice di post correlati
Note
  • 1 Con questo post non voglio dare giudizi sulla pratica dell'Astrologia o sulle credenze riguardanti gli oroscopi anche se, come immaginerete, l'autore non crede in queste cose. Però, da una parte, ritengo che le persone siano libere di credere in ciò che vogliono. Dall'altra credo che sia importante precisare quando una cosa è una definizione arbitraria da ciò che può essere considerata una cosa verosimile.
  • 2 I segni zodiacali hanno un'ampiezza di 30° ciascuno. Le costellazioni zodiacali invece hanno dimensioni differenti le une dalle altre: la costellazione della Vergine, con i suoi 1290 gradi quadrati, è la più estesa dellao zodiaco, mentre l'Ariete, che si estende per 441 gradi quadrati, è la più piccola dello zodiaco. Oltre ad avere aree molto differenti le costellazioni hanno anche forme diverse, per cui il tempo che il Sole passa in una costellazioni dipende dal punto in cui l'eclittica attraversa la costellazione stessa.
  • 3 Il fatto che i segni zodiacali differiscano dalle costellazioni zodiacali può far capire facilmente che il dibattito relativo alla "nuova" (che nuova non è!!) costellazione zodiacale dell'Ofiuco è del tutto fuorviante se non sbagliato.
  • 4 Il tempo che impiega l'asse di rotazione terrestre a compiere un giro completo attorno all'asse perpendicolare all'eclittica è di circa 25800 anni. Dividendo per 12 si ottiene che, in media, il Sole, all'equinozio di primavera si trova nella stessa costellazione per circa 2150 anni. Oppure possiamo dire che il Sole cambia la costellazione in cui sorge all'equinozio di primavera, ogni 2150 anni.
  • 5 Prima del 2200 a.C., all'equinozio di primavera il Sole era nella costellazione del Toro, dal 2200 al 50 a.C. il Sole si trovava nella costellazione dell'Ariete, dal 50 a.C. fino al 2100 d.C. la nostra stella si trova nella costellazione dei Pesci e dopo il 2100 d.C. lo vedranno nell'Acquario.
Fonti e Approfondimenti
  • Wikipedia: enciclopedia on-line
    • Zodiaco
    • Segni zodiacali
Ringraziamenti
  • Le immagini delle costellazioni della Vergine e dello Scorpione sono state prese dal Wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?