Protezione Civile Europea

L' "ESA si esercita per Armageddon" è il titolo del post di AstronaticaNews che fa esplicitamente riferimento al film di fantascienza che affronta la problematica dell'impatto di un asteroide con la Terra che per quanto sia improbabile nell'arco della vita di un essere umano, è possibile.

Infatti c'è chi, come l'Agenzia Spaziale Europea, se ne occupa seriamente a livello più o meno globale: "ESA Space Situational Awareness". Perché quando si tratta di asteroidi non bisogna pensare che cadendo su una città a centinai di chilometri dalla vostra, o su uno stato vicino, non rischi di danneggiare anche voi. I danni che produrrà dipenderanno da tanti fattori: la sua massa, la velocità, la composizione e l'inclinazione dell'impatto, per citarne alcuni.

Oltre al cratere d'impatto, dove interventi di protezione civile sono praticamente inutili dopo l'evento, bisogna tenere conto anche dei danni che nell'arco di pochi minuti o oreverranno generati a grandi distanze dai detriti sollevati, dai terremoti, dagli tsunami e dalle onde d'urto generate nell'atmosfera.

Senza dimenticare che il sollevamento nell'alta atmosfera di polveri potrebbe originare una specie di filtro che limita l'entrata della luce solare e/o impedisce la fuoriuscita della radiazione riflessa dalla Terra.

Fate mente locale a quello che è accaduto all'inizio dell'anno scorso in Russia: un sassolino spaziale (con un diametro di meno di 20 m) è esploso nell'atmosfera a 30 km di altezza e l'onda d'urto generatasi ha causato danni a più di 7000 edifici e ferito 1500 persone. Se poi volete vedere come si sono diffusi nell'atmosfera i detriti di questa esplosione, guardate questo video della NASA e provate a pensare quali conseguenze climatiche globali avrebbero eventi più grandi.

Mi chiedo, un paese che non riesce a fare prevenzione e preparare i suoi cittadini a terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali o eruzioni vulcaniche, come potrebbe mai solo iniziare a pensare a eventi così rari ma con effetti devastanti a livello globale? Per qualcuno possa sembrare una spesa inutile, a differenza dei terremoti, delle alluvioni ecc., di questi eventi rari ne basta solo uno per farla finita!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?