Quando il tanto è molto relativo.

Quanto spende l'Italia per la ricerca spaziale?
Nel 2010 il nostro paese ha speso 1 miliardo di euro, per questo tipo di attività. Molti la ritengono inutile e si domandano se non sia meglio spendere questi soldi per la cura dei tumori, delle malattie rare o dell'HIV. Ovviamente, chi potrebbe mai contestare affermazioni simili; un miliardo di euro sono tanta roba e farebbero comodo a chiunque. Per carità, facciamolo e subito ma a patto che...

Quanto spende l'Italia per il Servizio Sanitario Nazionale?
113 miliardi di euro nel 2012; tanti ma comunque mai abbastanza!

E sapete quanto incide la corruzione sulla suddetta spesa?
Nel 2012 era stimata al 5,6%, cioè circa 6 miliardi di euro l'anno: 6 volte la spesa spaziale.
"Non ho trovato dati riferiti allo stesso anno per le spese relative al SSN e alla RS, ma i rapporti non credo siano cambiati molto".

Allora, prendiamo una decisione pragmatica: eliminiamo la spesa spaziale in Italia (e i corrispondenti posti di lavoro e le relative tecnologie che da essa derivano) però riduciamo almeno dell'1% la "spesa per corruzione" in ambito sanitario, intervento, quest'ultimo, che non toglierebbe posti di lavoro a nessuno, anzi, li aumenterebbe. In questo modo avremo non 1 ma ben 2 (1 tolto alla ricerca spaziale + 1 tolto alla corruzione) miliardi di euro in più per risolvere i nostri problemi.
Se poi fossimo molto bravi a eliminare completamente la "spesa per corruzione" ne potremmo avere ben 7 di miliardi (1 dalla ricerca spaziale + 6 dalla corruzione) e, forse, oltre a combattere con più forza i mali che ci affliggono, avremmo anche la coscienza un pochino più a posto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pleiadi - Come e quando osservarle

La Galassia di Andromeda - Come e quando osservarla

Cos'è la notte?